Affascinante e suggestivo slargo tra le viuzze del centro storico è piazza Alberto Cavaliere, al centro della quale si trova una caratteristica fontana, vero e proprio monumento in pietra, costruita nel 1730 e rimasta integra dopo il terremoto del 1783.
Essa fu collocata inizialmente davanti al sagrato della Chiesa Matrice, dove si teneva giornalmente il mercato della frutta, delle verdure, dei pesci e delle granaglie.
Nel 1801 ebbe un primo spostamento e nel 1896 fu sistemata nel centro dei pubblici giardini, per essere rimossa nel 1932 e collocata in Piazza Olmo, oggi piazza Alberto Cavaliere, al fianco di un meraviglioso olmo che le faceva da sfondo, poi colpito e distrutto da un fulmine, e per questo ribattezzata “Fontana dell’Olmo”.
La sua definitiva sistemazione avvenne in occasione dell’inaugurazione del civico acquedotto, quando per la Villa comunale fu costruita una fontana con zampilli, in occasione della visita dei Principi di Piemonte, Umberto e Maria Josè di Savoia.
Gli spostamenti sono consacrati dalle date sul frontale della fontana.
Essa, con le sue pregevoli volute in pietra ai quattro angoli e le maschere scolpite in pietra dalle quali sgorga la purissima acqua di Cittanova, è un esempio delle caratteristiche fontane artistiche monumentali presenti sin dalle origini lungo le vie cittadine.