Ѐ possibile percorrere a Cittanova un affascinante itinerario naturalistico, che presenta come un’esplosione di colori verdi, a diversa intensità, che creano un paesaggio suggestivo.
Il nostro viaggio potrebbe iniziare dalla famosa Villa Comunale.
Piùche un semplice giardino pubblico, il classico luogo d’incontro e di passeggiate per i cittadini, si tratta di un vero e proprio orto botanico di singolare bellezza e rarità, il più grande polmone verde della Piana di Gioia Tauro.
Questo “salotto verde”, come viene spesso definito, rappresenta una realtà urbanistica ed ambientale di grande valore storico ed artistico, sottoposta a tutela monumentale, e fa da scenario ad eventi culturali, spettacoli musicali, concerti ed esposizioni, quali la mostra-mercato di florovivaismo “Cittanova Floreale”.
Il destino di Cittanova fu tracciato, oltre che dall’opera di uomini illustri, anche dallo sforzo di quanti realizzarono le prime attività e opere lungo il corso delle fiumare, luogo di relazioni umane, autonomia produttiva, identità e cultura.
Così, il nostro viaggio ci porta a conoscere il torrente Serra che, con la caduta dell’acqua, alimentava mulini e lavatoi, e la fiumara Vacale che, col suo lento scorrere, è una tappa fondamentale per chiunque voglia percorrere la via degli Antichi Frantoi del paese.
Proprio sul Serra offre un bellissimo affaccio il Pozzo Belvedere, in piazza Parise.
Le bellezze naturalistiche offrono la possibilità di svolgere molte escursioni, ad esempio lungo i piani dello Zomaro, alla scoperta delle antiche opere militari romane; o percorrendo l’antica via di comunicazione tra Jonio e Tirreno, raggiungendo Monte Cucudo ed il vialone dell’”Omo morto”, importante tratto del Passo del Mercante.